martedì 6 novembre 2012

Jack White - Blunderbuss


In questo post scordatevi la parola "oggettività", perchè non ce ne sarà minimamente l'ombra. Non starò qui a scrivervi chi è Jack White, insomma escludo che ci sia qualcuno che non lo conosca, ma lo stesso vi lascerò qualche nozione su di lui. Jack White (all'anagrafe John Anthony Gillis) è un cantante, produttore discografico (la sua casa discografica è la Third Man Records con cui hanno anche un contratto le Black Belles), polistrumentista e a volte anche attore. Nei White Stripes (1997-2011), oltre che ad essere la voce leader, suonava la chitarra, il basso e il pianoforte. Troviamo Jack anche in altre due superband, nei Raconteurs dove canta, suona la chitarra e le tastiere e nei Dead Weather dove suona la batteria. Dopo queste mini nozioncine oggi vi parlo (come avevo accennato nel post precedente) di Blunderbuss, il primo album solista di Jack White, uscito ad Aprile del 2012 ed anticipato dal singolo Love Interruption. Prima di continuare vorrei solo dire una cosa, di solito non urlo "Al Genio!" ogni volta che ascolto un album, ma qui c'è da dirlo, secondo me Jack White si è davvero superato.
Tempo prima dell'annuncio dell'album Jack White aveva dichiarato: "Per molto tempo ho evitato di pensare a dei dischi da far uscire come solista, ma è come se queste canzoni potessero uscire solo a mio nome. Le ho scritte partendo da zero, non hanno nulla a che fare con niente o nessuno che non siano la mia propria e personale espressione".
Blunderbuss è blues, country, jazz e rock fusi con un'abilità di cui solo Jack ne è dotato. Un album completo secondo me, a cui tutti dovrebbero avvicinarsi. Insomma non credo di essere mai stata più entusiasta ascoltando un album, perciò ve lo consiglio stravivamente

6 commenti:

  1. Altro consiglio azzeccatissimo. Il tuo sta diventando il mio blog preferito!

    RispondiElimina
  2. È quando ne sbaglia una questa musicragazza?
    l'occasione di un rapido passaggio ma anche di un caro saluto xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh ma con tutti questi complimenti mi viziate ❤ Grazie xx

      Elimina
  3. Un genio davvero...peccato che spesso di lui si pensi sempre solo nella versione White Stripes...

    RispondiElimina